Un fatto curioso: in farmacia ci sono sempre più nuovi farmaci antimicotici, ma non meno persone soffrono di malattie fungine. Inoltre, le statistiche mostrano chiaramente che l'infezione da un fungo è recentemente diventata un'epidemia. E questo nonostante il fatto che solo ogni decimo paziente cerchi l'aiuto di un medico. Per qualche motivo, il fungo non è considerato una grave infezione tra le persone. Non mortale! E questo è l'inganno più pericoloso.
Che il fungo possa solo "fingere" all'inizio è un equivoco così innocuo, da cui nascono solo lamentele, che in casi isolati un terribile prurito sì, scusa, un fantasma pesante esce dalle gambe. Beh, un altro difetto estetico, in cui le unghie perdono tutta l'attrattiva, si sbucciano e si sbriciolano.
Infatti, un fungo non trattato può successivamente diffondersi al piede e ad altre parti del corpo. Un'infezione più aggressiva può penetrare facilmente attraverso la pelle danneggiata dal fungo, ed è qui che sta il vero pericolo sotto forma di malattie della pelle ostinate. Succede che il fungo penetri anche negli organi interni di una persona, interrompendone l'attività, il che porta a gravi conseguenze e persino alla morte nelle persone con un'immunità indebolita.
E puoi facilmente catturare il fungo in bagno, nella sauna, in piscina, attraverso le pantofole e i prodotti per l'igiene di qualcun altro. Il fascino generale per l'automedicazione con antibiotici porta anche all'"abbuffata" del fungo. Beh, indossare calze e scarpe sintetiche non fa che peggiorare la situazione.
In una parola, se ti è capitato un fastidio come il fungo dell'unghia del piede, inizia immediatamente il trattamento.
Solo un medico ti aiuterà con competenza, quindi ti consigliamo di consultarlo sempre sui metodi per sbarazzarti del fungo. Ma non sarà superfluo adottare ricette popolari per sbarazzarsi dei funghi delle unghie a casa.
I rimedi casalinghi per il fungo dell'unghia del piede possono essere sia una buona aggiunta al trattamento principale che una "cura" a sé stante. Ad ogni modo, ti offriamo rimedi casalinghi comprovati per il fungo dell'unghia del piede.
Sapone di catrame per funghi alle unghie
Macinare il sapone di catrame su una grattugia grossa, diluire con acqua a cui viene aggiunto il bicarbonato di sodio a una pappa di medio spessore. Con la composizione risultante, lava le unghie e i piedi con una spazzola rigida ogni sera per una settimana, strofinando il prodotto con movimenti abbastanza forti.
Questa procedura è obbligatoria durante il trattamento domiciliare del fungo delle unghie.
Aceto per funghi alle unghie
Diluire l'essenza di aceto con acqua in un rapporto 1: 1, aggiungere la farina di semi di lino e impastare l'impasto freddo come la plastilina. Forma delle piastre per torte dall'impasto in base al numero di chiodi colpiti dal fungo, posiziona con cura ogni torta sulla lamina ungueale interessata e fissala con un cerotto o una benda. Lasciare durante la notte.
Questa procedura in cinque giorni porta alla morte della vecchia unghia, che si "stacca" dal dito, facendo posto a una nuova lamina ungueale.
Un'altra ricetta a base di aceto veniva usata nell'antichità. Metti un uovo di gallina intero in un barattolo di vetro e versa dell'aceto forte. Attendere che l'uovo sia completamente sciolto nell'aceto, rimuovere la pellicola non disciolta dalla sostanza risultante. Non ne avrai bisogno, ma il liquido di aceto e uova è la vera cura miracolosa per i funghi delle unghie. Applicare sulle unghie colpite dal fungo al mattino e alla sera fino a quando l'infezione non ti lascia.
Iodio contro i funghi delle unghie
Uno strumento che è stato testato da molti per esperienza personale è lo iodio ordinario. Fai gocciolare una goccia del farmaco sulla lamina ungueale di notte, dormi con i calzini. Di solito il fungo scompare in 10-15 giorni.
Un altro metodo consiste nel gocciolare un po' di iodio in una bacinella di acqua tiepida e immergere i piedi nella soluzione per 10 minuti, quindi ritagliare le aree ungueali interessate, trattare la pelle con perossido e applicare una benda unguento antibatterico. La durata del trattamento è di sole 3 procedure. Molte persone che hanno utilizzato questo metodo sottolineano il fatto che l'effetto della procedura si manifesta abbastanza rapidamente come un altro vantaggio.
Puoi anche mescolare parti uguali di iodio e aceto di mele e trattare le unghie colpite. Per la prevenzione, puoi usare le unghie adiacenti. Molte persone nelle loro recensioni si concentrano sul fatto che per curare le unghie affette da onicomicosi e unghie sane, è necessario prendere fette diverse. Dopo aver trattato un'unghia con un fungo, non è necessario trattare le unghie sane vicine con lo stesso batuffolo di cotone. Questa procedura deve essere eseguita ogni giorno, mattina e sera, per due settimane. Dopo aver completato il corso, dovrebbero trascorrere almeno 10 giorni, quindi è possibile (se necessario) continuare il trattamento.
Acetosa, aglio e limone contro i funghi delle unghie
Passare le radici di acetosa in un tritacarne insieme a uno spicchio d'aglio e mezzo limone. Distribuire la "purea" risultante a piccoli tocchi e applicare sulle unghie doloranti, fissare con nastro adesivo o cerotto. Lasciare per una notte. Aiuta quasi sempre, ma cerca di non far entrare questa miscela piuttosto aggressiva sulla pelle intorno all'unghia. La durata del trattamento è circa 21 giorni.
Sicuramente lascia che questi rimedi per il trattamento dei funghi delle unghie ti aiutino! Tuttavia, ricorda che il modo più sicuro per sbarazzarsi della malattia è consultare un medico in tempo.